Dalla ‘langue’ alla ‘parole’: verba manent. Scritti di Federico Albano Leoni – a cura di E. Morlicchio, V. Micillo, F.M. Dovetto

Dalla ‘langue’ alla ‘parole’: verba manent. Scritti di Federico Albano Leoni, a cura di Elda Morlicchio, Valeria Micillo, Francesca Maria Dovetto. Napoli, UniorPress, 2021, 428 p., ISBN 978-88-6719-223-6
DOI : https://doi.org/10.6093/978-88-6719-223-6 
Notice de l’Éditeur
Ouvrage entièrement disponible en ligne sur le site SHARE Press, plateforme gérée par le Centre “Roberto Pettorino” de l’Université de Naples Federico II.

Il volume raccoglie una selezione di lavori di Federico Albano Leoni, rappresentativi delle poliedriche ramificazioni della riflessione scientifica dello Studioso, le quali toccano ambiti anche lontani fra loro ma legati da un interesse profondo per la significazione e per la concreta produzione linguistica, manifestazione di parole. In ciascuno di essi la produzione scientifica di Albano Leoni ha tracciato un solco importante, che ha segnato gli sviluppi di ciascun settore: filologia germanica, linguistica storica, linguistique d’intervention, fonetica e fonologia, linguistica dei corpora, filosofia del linguaggio. Ognuno di questi ambiti di ricerca costituisce pertanto una sezione del volume, prefato da un/a suo/a allievo/a o da chi comunque come tale gli è stato/a scientificamente vicino/a (Simona Leonardi, Luisa Corona, Anna Rosa Guerriero, Mariapaola D’Imperio, Loredana Cerrato, Mauro Serra), mentre una bibliografia completa dei numerosi lavori prodotti sino ad oggi da Federico Albano Leoni è posta in chiusura, ordinata tematicamente e cronologicamente (un link segnala i lavori liberamente accessibili in rete). Apre il volume, a mo’ di introduzione, un’intervista allo Studioso che intreccia ricordi scientifici e riflessioni sulle prospettive future alle quali oggi si apre, o si potrebbe aprire, ciascuna delle sezioni tematiche del volume. All’intervista hanno dato il proprio contributo anche le tre curatrici del volume (Elda Morlicchio, Valeria Micillo, Francesca M. Dovetto), prime allieve di Federico Albano Leoni, rispettivamente nella Linguistica tedesca, nella Filologia germanica e nella Glottologia e Linguistica, e Annibale Elia, linguista salernitano collega di Albano Leoni e artista autore dell’immagine di copertina.

Federico Albano Leoni ha insegnato Filologia germanica e Glottologia all’Università degli studi di Napoli Federico II e Linguistica generale alla Sapienza Università di Roma. La sua attività scientifica tocca un’ampia gamma di tematiche di linguistica generale e storica, teorica e applicata e di filosofia del linguaggio.

La section Filosofia del linguaggio (p. 307-389) contient les articles suivants : « Lo statuto del fonema » (2006), « Delle parti e del tutto: Jakobson, Husserl e la fonologia »(2013), « Da Philipp Wegener a Karl Bühler. Una linea interrotta e ripresa » (2016).
Une bibliographie (1968-2021, 220 entrées) des écrits de F. Albano Leoni se trouve aux p. 391-421.